EVERGLADE

Chi è Mattia Baratto, bassista degli Everglade

Everglade: Mattia Baratto, basso

Mattia Baratto, bassista degli Everglade, ci spiega come è nata la sua passione per la musica, come si è formata la band e le sue fonti di ispirazione nel mondo della musica.

Da quanti anni sei nel mondo della musica e come hai iniziato?

Ho cominciato alla fine anni ’90: una sera quasi per scherzo io e Luca Boscarato ci siamo messi in testa di formare una band. Conoscevamo già qualche chitarrista ma nessun bassista e così eccomi qui.

Ci sono degli artisti che ti hanno particolarmente ispirato?

La prima band che ho ascoltato in casa sono stati i Pink Floyd, poi ho scoperto l’hard rock di Led Zeppelin e Black Sabbath e infine il grunge di Nirvana, Pearl Jam e Soundgarden.

Qual è la tua canzone preferita della storia della musica?

Di solito a questa domanda rispondo sempre “Stairway To Heaven” degli Zeppelin, forse perché ho consumato “Led Zeppelin IV” nel lettore della mia prima auto.

Per quanto riguarda invece il repertorio degli Everglade, quale canzone ti piace di più?

Nel tempo cambia la percezione di quali siano le mie canzoni preferite tra le nostre. In questo momento direi “Hard To Clean”, perché quando abbiamo deciso di registrarla non pensavamo uscisse un brano così semplice ed al tempo stesso sentito e completo.

C’è stato un momento nel tuo percorso musicale che ti ha fatto pensare di mollare tutto?

C’è stato un periodo in cui ero molto distratto e poco concentrato sulla musica e credo di averlo superato solo grazie alla pazienza dei miei compagni di band. Forse non ci chiamavamo ancora “Everglade”.

E il momento più bello della tua carriera artistica?

Le registrazioni del primo disco “Things To Save”: l’emozione di stare in studio, vedere come nasce la musica, lavorare tutti insieme e sentire che stavamo creando qualcosa di bello.

Con quale musicista o gruppo famoso ti piacerebbe suonare per una volta nella vita?

Dividerei il palco con tantissimi artisti: Pearl Jam, Springsteen, Sting…

Chi è Matteo Panin, cantante e chitarrista degli Everglade

Chi è Luca Boscarato, batterista degli Everglade

https://www.evergladeband.com/chi-e-enrico-buoso-chitarrista-degli-everglade/